CODICE MEPA CRL10MM2
Destinatari del corso
Dirigenti, responsabili e addetti alla gestione del personale; componenti dei CUG; responsabili delle pari opportunità e del benessere organizzativo; segretari, funzionari e dipendenti pubblici; amministratori e personale di società partecipate; professionisti interessati alla prevenzione delle discriminazioni e delle molestie nei luoghi di lavoro.
Date (online)
Docenti del corso
Maria Cristina Fabbretti
Avvocato
Avv. Maria Cristina Fabbretti
Avvocato amministrativista ed esperta in materia di Anticorruzione e Trasparenza, Contratti pubblici, Pubblico impiego e Responsabilità erariale. È relatrice e ideatrice di eventi formativi in materia di Anticorruzione e Trasparenza dal 2016, anche ai fini della formazione obbligatoria dei dipendenti ex L. 190/2012, per conto di P.A. Società in controllo pubblico, Enti di diritto privato partecipati e Ordini Professionali. È consulente in materia di Anticorruzione e Trasparenza, Digitalizzazione, Personale e Contratti pubblici per Società in controllo pubblico, Enti di diritto privato partecipati e Ordini Professionali.
Ha conseguito in materie giuridiche ed economiche un Master di primo livello e il Diploma di Specializzazione Professioni Legali presso l’Università di Bologna discutendo una tesi in diritto penale.
Ha conseguito il master di secondo livello in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato, presso la LUISS, discutendo una tesi sulla misura del conflitto di interesse.
Paola Finelli
Dottoressa
Dot. Paola Finelli
-
Quota partecipazione
+ IVA (se dovuta)
€. 349,00
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Promuovere la parità di genere significa anche costruire ambienti di lavoro nei quali siano riconosciuti e contrastati discriminazioni, molestie, intimidazioni e comportamenti lesivi della dignità personale.
Il corso di Accademia Europea Formazione integra la prospettiva giuridica e quella psicologica, offrendo strumenti per riconoscere le condotte inappropriate, comprendere quando assumono rilevanza disciplinare o penale e individuare modalità corrette di prevenzione e intervento.
Particolare attenzione sarà dedicata al codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ai codici interni e alle responsabilità di dirigenti, responsabili e personale. Saranno esaminati i segnali di violenza psicologica e di condotte persecutorie, le difficoltà che ostacolano la richiesta di aiuto e le modalità di ascolto e gestione delle segnalazioni.
Attraverso esempi e casi pratici, le docenti approfondiranno il collegamento tra tutela della persona, doveri professionali e benessere organizzativo, con attenzione alla riservatezza e alla prevenzione delle ritorsioni.
PROGRAMMA DEL CORSO
PARITÀ DI GENERE E DIGNITÀ NEI LUOGHI DI LAVORO
Prevenire molestie, minacce e stalking: Codici di comportamento, tutele e responsabilità.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE
PRIMO MODULO – Parità di genere, codici di comportamento e responsabilità
Dalle ore 10:00 alle ore 11:30 – Docente: Avv. Maria Cristina Fabbretti
- Parità di trattamento e tutela della dignità: discriminazioni dirette e indirette, molestie e molestie sessuali nel Codice delle pari opportunità.
- Minacce e stalking: inquadramento delle condotte, differenze rispetto al conflitto lavorativo e possibili manifestazioni attraverso messaggi, e-mail e social network.
- Gli strumenti di tutela: richiami al Codice Rosso, alla legge n. 168/2023 e alle novità della legge n. 181/2025 rilevanti per gli atti persecutori.
- Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici: D.P.R. n. 62/2013, modificato dal D.P.R. n. 81/2023; doveri di correttezza, rispetto e comportamento nelle relazioni professionali e digitali.
- Codici interni e misure organizzative: prevenzione delle molestie, procedure di segnalazione e ruolo del Comitato unico di garanzia, degli uffici del personale e delle figure di tutela.
- Responsabilità e gestione delle segnalazioni: profili disciplinari, civili e penali, la tutela del whistleblowing; doveri di dirigenti e responsabili; riservatezza, protezione dalle ritorsioni e attivazione degli organi competenti.
- Esame di un caso pratico di segnalazione whistleblowing e risposte ai quesiti.
SECONDO MODULO – Riconoscere la violenza psicologica e promuovere relazioni rispettose
Dalle ore 11:30 alle ore 13:00 – Docente: Dott.ssa Paola Finelli
- Stereotipi e pregiudizi di genere: come incidono sulle relazioni, sulle opportunità professionali e sul clima di lavoro.
- Dal disagio ai segnali di prevaricazione: svalutazione, umiliazione, isolamento, controllo e intimidazione.
- Conflitto, molestia e condotta persecutoria: riconoscere le differenze sul piano relazionale, senza minimizzare i comportamenti lesivi.
- Gli effetti sulla persona: paura, stress, perdita di fiducia e ripercussioni sulla vita lavorativa; ostacoli alla segnalazione e alla richiesta di aiuto.
- Ascoltare senza colpevolizzare: accogliere una richiesta di sostegno, evitare la vittimizzazione secondaria e rispettare i confini del proprio ruolo.
- Comunicazione rispettosa e prevenzione: assertività, confini personali e professionali, ruolo dei colleghi e dei responsabili; priorità della sicurezza nelle situazioni di minaccia.
Discussione guidata di situazioni concrete e orientamento verso i servizi competenti.
ISCRIZIONE AL CORSO
Compila il modulo qui sotto per iscriverti al corso. È necessario effettuare l’iscrizione per ogni partecipante al corso.
PAGAMENTI E FATTURAZIONE
Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista), mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinale:
Conto corrente bancario IBAN: IT 74 R 08995 24207 000000092212 intestato a Accademia Europea c/o Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, filiale di Rimini (RN).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica), con impegno a trasmettere la lettera d’ordine/determina recanti I dati per la fatturazione elettronica.
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Nelle fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00.
Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Società abilitata al Mercato elettronico delle PA – Acquistinretepa
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante).
Il contratto si intenderà concluso e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.
Agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di cell. 333 2430327.
Procedendo all ’iscrizione, verrà perfezionate l’adesione al webinar con impegno a procedere al pagamento per l’erogazione della formazione richiesta.
Prima dell’inizio del corso sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato il link di collegamento al webinar e si procederà all’emissione della fattura elettronica.
